Come ogni anno la Sony Computer Entertainment Japan ha stilato la graduatoria dei videogiochi che hanno venduto di più sulla sua console in Giappone, ed ha così premiato i relativi team di sviluppo e produzione con i PlayStation Awards. Brutte notizie per i vertici di Sony però: nessun videogioco ha superato il milione di copie vendute nell’arco dell’anno. Un brutto segnale che significa solo una cosa: il pubblico giapponese è stanco della PS3 e vuole la 4.
Forse un po’ di vendite sono state deviate verso la PSVita e le nuove console Nintendo (3DS e Wii U), ma il messaggio è di quelli che fanno preoccupare. Dunque niente Platinum Prize, ma tanti Gold Prize, e cioè il premio che va a chi ha venduto più di mezzo milione di copie. I premiati sono stati World Soccer Winning Eleven 2012 (il nostro PES 2012), Mobile Suit, Gundam: Extreme Vs., Final Fantasy XIII-2, One Piece: Pirate Warriors e Resident Evil 6.
I dati della PlayStation Vita sono stati talmente deludenti che non si è nemmeno effettuata la distinzione in base a numeri così elevati, ma si è deciso di premiare soltanto i 5 giochi più venduti, e cioè Uncharted: Golden Abyss, Hot Shots Golf: World Invitational, Gravity Rush, Persona 4: Golden e Hatsune Miku: Project Diva f. Premi anche per i 5 videogiochi più venduti su PlayStation Store (Journey, Castlevania: Harmony of Despair, Mobile Suit Gundam: Battle Operation, JoJo’s Bizarre Adventure HD e Nico Nico app), e per le scelte degli utenti.
Queste sono state suddivise in due categorie, e cioè quelle dei videogiochi giapponesi e quelli del resto del mondo. Per i videogames globali i premiati dal pubblico sono stati Uncharted 3, Call of Duty Modern Warfare 3 e Journey, quelli giapponesi invece sono stati Super Danganronpa 2, Final Fantasy XIII-2, Dragon’s Dogma, Mobile Suit Gundam: Battle Operation, Resident Evil 6, Dark Souls with Artorias of the Abyss Edition, Gravity Rush, Persona 4: Golden, Hatsune Miku: Project Diva f e Ys Celceta: Sea of Trees.