Finalmente anche l’Italia ha il suo premio per i videogiochi. L’Aesvi, l’associazione italiana degli editori del mondo videoludico, ha indetto per la prima edizione il premio Drago d’Oro che sarà assegnato ai videogiochi preferiti dal pubblico nostrano. Le votazioni sono aperte da oggi fino al 15 febbraio e verranno effettuate per un terzo dal pubblico, votando direttamente sul sito della manifestazione, per un terzo da una giuria tecnica, formata dai redattori dei principali siti che si occupano di Gaming, nonché dai distributori, e per l’ultimo terzo da una giuria che possiamo definire “di qualità”, composta dai redattori dell’area tecnologia dei principali quotidiani italiani.
Queste le categorie in cui ancora mancano le nominations che verranno inserite a breve:
Miglior ambientazione, miglior colonna sonora, miglior gameplay, miglior grafica, miglior multiplayer, miglior personaggio non protagonista, miglior picchiaduro, miglior protagonista, miglior sceneggiatura, miglior sparatutto, miglior videogioco casual, miglior videogioco di corse, miglior videogioco di ruolo, miglior videogioco d’azione, miglior videogioco indipendente, miglior videogioco mobile, miglior videogioco per NDS e N3DS, miglior videogioco per PC, miglior videogioco per PS Vita, miglior videogioco per PS3, miglior videogioco per Wii e Wii U, miglior videogioco per Xbox 360, miglior videogioco sportivo e videogioco dell’anno.
Per adesso sono stati annunciati soltanto i candidati a videogioco dell’anno:
- Hitman Absolution
- Diablo III
- Call of Duty Black Ops 2
- Mass Effect 3
- FIFA 13
- Dishonored
- Far Cry 3
- Journey
- New Super Mario Bros 2
- Max Payne 3
- Assassin’s Creed 3
- Halo 4
Per votare bisogna registrarsi sul sito premiodragodoro.it a cui ci si può registrare anche come critico. Le candidature verranno prese in considerazione dalla redazione che poi inviterà alla cerimonia di premiazione che si terrà a marzo l’utente che sarà ritenuto avere i maggiori requisiti. Per votare invece come normali utenti bisognerà attendere probabilmente la prossima settimana. Le nominations si sarebbero dovute conoscere due giorni fa ma ancora non c’è nulla, e da lunedì probabilmente le votazioni saranno aperte. E voi quale videogioco voterete?
alessio 13 Maggio 2013 il 16:54
È difficile trovare persone competenti su questo argomento, ma sembra che voi sappiate di cosa state parlando! Grazie