Dalle nostre parti è ancora pressoché sconosciuto, forse perché non appartiene a nessuna saga importante, ma Bravely Default è il fenomeno del momento sul mercato giapponese. Uscito solo lì (per adesso) su Nintendo 3DS, è stato elogiato dai principali media internazionali che lo hanno inserito tra i videogiochi più belli di questa console, e senza dubbio tra i primi tre del 2012.
Si tratta di un RPG in versione molto orientale che ricorda un po’ Final Fantasy IV, ma a differenza di quel gioco che appartiene ad un Era geologica fa, questo è letteralmente “uno spettacolo per gli occhi”. E per un gioco del 3DS non è facile dato che la maggior parte cominciano a diventare fastidiosi dopo 15 minuti di gioco.
Durante l’avventura controlleremo quattro eroi in missione per purificare i cristalli elementali. Ognuno, come da tradizione per i giochi di ruolo, ha una sua “personalità”, del tutto differente rispetto a quelle che conosciamo nei giochi soliti. C’è il casanova, il custode, l’uomo retto e la donna che si comporta da maschiaccio. Una salsa di ingredienti affascinanti che aprono il gioco e lo rendono perlomeno “curioso”.
I giocatori possono scambiarsi classi e abilità in qualunque momento (tranne che in combattimento) per consentirgli di migliorare l’efficacia delle varie mosse. Per dirla con esempi che tutti conosciamo, pensate ad un gioco che mette insieme le parti migliori di Final Fantasy Tactics, il IV ed il V, e ci aggiunge la possibilità di una forte personalizzazione. Questo è Bravely Default. Le possibilità di combinazione sono quasi infinite e la profondità del gioco incalcolabile.
Il titolo è dovuto alle due capacità che hanno i nostri protagonisti, la capacità Bravely che rende gli attacchi più forti, e quella Default che serve per difendersi e guadagnare i punti Bravely da utilizzare in battaglia. Il trucco è di accumulare quanti più punti all’inizio del combattimento per poi scatenarsi subito dopo. Il sistema introduce un sistema rischio/ricompensa per i giocatori che è una delle novità principali introdotte. Non mancano inoltre i minigame e la modalità per giocare con i propri amici che rende il tutto ancora più divertente. La data di uscita in Europa ancora non è nota, ma certamente se ne parlerà tra parecchi mesi.