Chi non ha mai giocato almeno una volta ad Age of Empires II? Gli amanti dei giochi di strategia non possono farsi mancare questo titolo. Lo sanno benissimo i publisher di Microsoft che hanno deciso di raggiungere anche un pubblico più giovane, rimasterizzando il gioco in HD. Age of Empires II uscì nel lontano 1999 e fu il primo strategico in tempo reale che avrebbe dovuto contrastare l’ascesa nel mondo videoludico della saga di Civilization.
All’epoca effettivamente ci riuscì, dimostrando che la strategia in tempo reale era possibile e divertente, e quel titolo ebbe talmente successo che per molti anni successivamente continuò ad essere giocato da milioni di appassionati al punto che AoEIII fu un vero e proprio flop dato che vendette un decimo del suo predecessore.
Oggi dunque le nuove generazioni, e gli appassionati più “anziani”, potranno rivivere l’esperienza unica di questo titolo nel formato HD. Lo mette in vendita in esclusiva Steam, a partire dal prossimo 9 aprile a soli 18,99 euro, con la possibilità di ottenere uno sconto del 10% in pre-order. Inoltre chi lo acquisterà in questa fase potrà scaricarlo già dal 5 aprile in anteprima.
Il gioco resta sostanzialmente lo stesso con le sue 18 campagne, ma la differenza è ovviamente grafica (le immagini sono in alta definizione), e sono stati aggiunti alcuni contenuti come le espansioni che uscirono all’epoca, il supporto multi-monitor, il workshop di Steam con tanto di contenuti personalizzati, classifiche, matchmaking e obiettivi, più l’immancabile possibilità di accedere al multiplayer grazie al supporto cloud che 14 anni fa non esisteva. Questi i requisiti minimi per il funzionamento corretto del gioco:
Windows XP, Vista, 7, 8 Pro
Direct X 9 GPU
1.2GHz CPU
1GB RAM
2GB HDD
Le richieste, nonostante il titolo sia in HD, rimangono basse perché il gioco ha comunque i suoi anni. E per farvi venire l’acquolina in bocca vi lasciamo al video del trailer di questa versione.