DayZ è una famosissima mod realizzata per il simulatore bellico ARMA 2: Combined Operations, l’apprezzato sparatutto realizzato dal team Bohemia Interactive. DayZ porta il mondo immaginario di ARMA 2, sfruttandone grafica e gameplay a disposizione, in uno scenario dominato da una apocalisse zombie contro cui il giocatore deve riuscire a sopravvivere tramite meccaniche di gioco complesse e particolarmente realistiche: la morte è infatti definitiva e per sopravvivere bisogna sapersi adattare ad ogni situazione offerta dal gioco. Una mod che si comprende è stata particolarmente apprezzata dagli appassionati, ecco dunque come installarla sul proprio PC.
Naturalmente per potere utilizzare DayZ è necessario possedere una copia di ARMA 2 e una ottima dose di pazienza, visto che siamo di fronte a un titolo particolarmente complicato. Discorso che per fortuna che non vale per l’installazione, assolutamente semplice e immediata. Vi basta infatti scaricare il “Play withSIX Launcher” a questo indirizzo, dare il via l’installazione e cliccare quindi sul pulsante “Update” una volta terminato il processo. Se non è stato fatto automaticamente selezionate ARMA 2 e cliccare su Install per completare l’installazione della mod. A questo punto non dovrete far altro che selezionare “Server Browser” in alto a destro, cliccare su un server e su “Join” in basso per iniziare a giocare.
Una nota finale: ARMA 2 presenta un motore grafico straordinario dal punto di vista tecnico e dell’impatto visivo, ma mal ottimizzato e per questo molto pesante. Per fortuna con un paio di trucchi è possibile perlomeno migliorare la situazione. Recatevi all’interno della cartella “Documenti” e successivamente su “ARMA II“. Selezionate il file ARMA 20A e apritelo con blocco note e inserite il numero “1” nelle seguenti voci:
GPU_MaxFramesAhead=1;
GPU_DetectedFramesAhead=1;
Una volta avviato il gioco, spostatevi nel menù “Opzioni” e al sottomenù “Opzioni video“. Selezionate una risoluzione 3D all’83%, luminosità al massimo e gamma a metà. Buon divertimento e buona caccia agli zombie.