Nintendo cita in giudizio gli sviluppatori di Palworld

di pask Commenta

Ci chiedavamo effettivamente come fosse possibile che Nintendo non dicesse nulla agli sviluppatori di Palwold, ma ecco qua.

Spread the love

È ufficiale: Nintendo e The Pokémon Company stanno intraprendendo un’azione legale contro lo sviluppatore di Palworld, Pocketpair. Le società hanno intentato una causa contro lo sviluppatore oggi, 18 settembre, chiedendo “un’ingiunzione contro la violazione e il risarcimento dei danni sulla base del fatto che Palworld, un gioco sviluppato e rilasciato dal convenuto, viola molteplici diritti di brevetto. Nintendo continuerà a intraprendere le azioni necessarie contro qualsiasi violazione dei suoi diritti di proprietà intellettuale, incluso lo stesso marchio Nintendo, per proteggere le proprietà intellettuali che ha lavorato duramente per stabilire nel corso degli anni“, si legge nella dichiarazione di Nintendo.

Il documento è una notizia assolutamente enorme e segue mesi di speculazioni secondo cui Nintendo avrebbe intrapreso un’azione legale nei confronti del gioco di sopravvivenza indipendente denominato “Pokémon con le pistole”. Nintendo aveva precedentemente rilasciato una dichiarazione su Palworld a gennaio, promettendo che intendeva “indagare e adottare misure appropriate” contro qualsiasi contenuto potenzialmente in violazione. Un modder ha anche affermato che “Nintendo è venuto per me” dopo aver pubblicato una clip con Ash Ketchum dei Pokémon in Palworld. Ma sei mesi dopo, a giugno, Pocketpair ha insistito sul fatto che Nintendo non aveva ancora presentato un reclamo in risposta alle affermazioni sulla “fregatura dei Pokémon“. “Nintendo e The Pokémon Company non ci hanno detto nulla“, ha detto all’epoca a Game File il boss di Pocketpair, Takuro Mizobe. “Certo che amo i Pokémon e li rispetto. Sono cresciuto con loro, nella mia generazione.

Palworld è stato lanciato in forma di accesso anticipato nel gennaio 2024 su PC tramite Steam e su Xbox come titolo Game Pass day-one e si è catapultato verso un enorme successo dall’oggi al domani, ma anche controverse. I fan dei Pokémon si sono affrettati a sottolineare le somiglianze in Palworld, anche se lo sviluppatore indipendente ha insistito sul fatto che Palworld è più simile a giochi di survival crafting come Ark Survival Evolved e Valheim che a Pokémon. Il community manager di Pocketpair ha anche detto che la squadra ha ricevuto minacce di morte a causa della reazione negativa.

Ovviamente la questione ha sollevato numerose reazioni e bisogna dire che maggiormente sono tutti schierati dalla parte di Palworld. Il motivo? Si può racchiudere in un commento dove si asserisce che Pocketpair alla fine ha donato ai fan qualcosa su cui potersi divertire in maniera diversa, mentre Nintendo si limita a far uscire sempre più versioni deludenti dei Pokémon. Una cosa è sicura: ci aspettavamo una reazione da Nintendo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>