Com’era facilmente prevedibile, gli appassionati della saga Diablo non potevano lasciarsi sfuggire il terzo capitolo. Così, dopo tanta attesa, il gioco è andato letteralmente a ruba (ed i problemi sui server l’hanno dimostrato), tanto da far registrare questo gioco come il più venduto del mese di maggio, nonostante sia uscito da soltanto due settimane. Nei primi 7 giorni ha fatto registrare l’incredibile cifra di un milione e 780 mila copie vendute in tutto il mondo, al livello dei videogiochi più importanti, che assume ancora più importanza se consideriamo che è una esclusiva PC. E poi dicono che i videogiochi per PC non si vendono.
Complessivamente nelle due settimane di presenza in classifica, Diablo III ha fatto registrare quasi 2,1 milioni di copie vendute. Veramente impressionante. Eppure questo mese presenta anche un altro fenomeno, il quale ha avuto l’unica sfortuna di uscire in contemporanea con Diablo, e cioè Max Payne 3. Il titolo di Rockstar ha fatto registrare ottime vendite, complessivamente 1,3 milioni, che in un altro mese gli sarebbero valse la vetta della classifica. Vabbè, almeno si potranno consolare con il fatto che Diablo ha scontentato i suoi fans, Max Payne no.
Terzo posto per un videogioco di cui si è parlato poco ma è andato molto bene: Ghost Recon: Future Soldier che tra Xbox 360 e PS3 ha venduto 900 mila copie in una sola settimana, sicuramente va tenuto d’occhio nella classifica del prossimo mese. Ottimo anche l’esordio di Dragon’s Dogma con 600 mila copie in una sola settimana.
Esaurite le nuove uscite, bisogna analizzare il fenomeno Sniper Elite V2, anche questo passato abbastanza sotto silenzio, ma che finora ha venduto la bellezza di 460 mila copie in un solo mese. Tra gli evergreen non poteva mancare Modern Warfare 3 che anche a maggio supera le 400 mila copie vendute (siamo vicini alle 26 milioni di copie totali), anche più del 367 mila di Mario Party 9. Cala, anche se rimane nella top 10, Kinect Adventures (ricordiamo che è venduto insieme al Kinect, quindi segnala il numero dei dispositivi venduti) con 145 mila copie, seguito da Super Mario Land 3D e Starhawk che chiudono la classifica dei 10 videogiochi più venduti nel mese di maggio.