Quando, tanti tanti anni fa, leggevamo le nostre prime recensioni dedicate ai videogame, c’era un parametro fondamentale che costituiva il voto finale del prodotto: la longevità. Da sempre è stato importantissimo porre l’accento sulle ore effettive di intrattenimento offerte dal gioco, piuttosto che sulla grafica o la sola interazione. Un gameplay brillante, in un gioco di cinque ore, darebbe ad esempio la sensazione di essere sprecato.
Borderlands 2, così come il suo predecessore, sembra non voler incappare in questo inconveniente.
Ambientato ancora una volta nelle desolate lande di Pandora – così rimaste dopo essere state sfruttate fino all’osso dagli esseri umani – sempre più colonizzate da delinquenti e predoni di ogni genere, il nuovo RPG di Gearbox porrà fortemente la sua attenzione sulla durata e la varietà dell’esperienza ludica offerta. Una scelta un bel po’ controcorrente, considerando che la maggior parte dei developer, sul mercato odierno, preferisce rilasciare prodotti volutamente monchi, andando poi ad integrarli di DLC a pagamento resi disponibili di mese in mese.
Considerando che, come il suo predecessore, Borderlands 2 consentirà di utilizzare quattro diversi personaggi, ognuno caratterizzato dalle sue abilità speciali e dalla sua predisposizione o meno all’utilizzo di una data arma, sentir dichiarare che la campagna durerà 58 ore fa assolutamente ben sperare. L’ammontare di ore, infatti, può ripetersi in maniera stimolante anche per le altre tre classi di personaggio, portandoci quindi a diverse abilità e – di conseguenza – ad un diverso stile di gioco rispetto al protagonista precedente.
Come specificato da Gibson, di Gearbox, la volontà della software house è quella di rilasciare un gioco completo, per il quale non saranno previsti DLC, e che possa dare all’utente la sensazione di valere più dei soldi che saranno necessari a portarsene a casa una copia.
Una volta tanto, una filosofia con la quale ci sentiamo di dichiararci d’accordo.
Borderlands 2 arriverà su PC, PS3 e XBOX360 il prossimo settembre.