Chi ha giocato alla Wii conosce bene il sistema Virtual Console. Si tratta di un servizio che permette di scaricare dei giochi attraverso il canale Wii Shop, che consente anche, come un cloud della grande N, di condividere i file dei salvataggi e non solo e poter giocare anche su console diverse. Inoltre permette di scaricare contenuti appartenenti ad altre console (quello della Wii permetteva di giocare a Game Boy, versione base e a colori, e Game Boy Advance). Dopodiché questo servizio è stato allargato agli utenti Nintendo 3DS ed ora arriva l’annuncio che a breve arriverà anche su Wii U.
Lo ha affermato il grande capo Satoru Iwata a Nintendo Direct, senza dare una data precisa, ma affermando che il servizio arriverà in primavera. Il funzionamento a quanto pare sarà lo stesso, solo di qualità migliore dato che il trasferimento dei dati avverrà in maniera più rapida. Già la versione base dovrebbe essere migliore di quella già vista in precedenza, ma poi in estate arriverà un update per migliorarla ancora di più.
La novità è che si potranno scaricare contenuti di NES e Super Nintendo (Wii non si sa), a prezzi stracciati. I videogiochi di NES costeranno tra i 5 ed i 6 dollari (o euro, fa lo stesso); quelli del Super Nintendo tra gli 8 ed i 9 dollari, mentre chi aveva già un account precedente e vuole scaricare su Wii U gli stessi giochi già scaricati potrà farlo ad un prezzo ancora più scontato, un dollaro a gioco o 1,5 se si tratta del Super Nintendo. Addirittura al momento dell’uscita molti giochi saranno in promozione anche a 30 centesimi.
Sono state fatte però due precisazioni. La prima è che non tutti i titoli contenuti nel vecchio Wii Shop saranno disponibili immediatamente per Wii U. Verranno immessi gradualmente a causa della seconda precisazione, e cioè che dovranno essere riscritti perché si devono adattare al tablet. Scaricando i giochi da questo portale infatti gli utenti Wii U potranno giocare ai titoli vecchi direttamente sul gamepad, ovunque si trovino, quindi senza il bisogno di utilizzare la tv.