Dopo mesi di rumors finalmente arriva l’annuncio per il nuovo capitolo di Saints Row. Il numero 4 arriverà il prossimo 20 agosto negli Stati Uniti su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 ed il 23 agosto in Europa. L’annuncio è arrivato direttamente da Deep Silver questa mattina, ed ha immediatamente specificato quello che inmolti si aspettavano, ovvero che si tratta di un seguito talmente legato a SR3 che inizialmente era nato come DLC, poi diventato spin-off del suo predecessore. Evidentemente poi si è sviluppato talmente tanto da meritare una numerazione a se stante.
La storia comincia lì dove si era conclusa quella di Saints Row: The Third. I Santi della Terza Strada sono ormai diventati i leader del mondo libero grazie al fatto che il boss della banda è stato eletto presidente degli Stati Uniti. A complicare le cose però, visto che ormai il predominio sul mondo è indiscusso, è ciò che non ti aspetti: un’invasione aliena. I nostri combattenti saranno così chiamati a combattere contro forze extraterrestri gigantesche che riescono ad interagire direttamente con la mente dei propri nemici. Il nostro compito sarà quello di liberare l’umanità dal giogo di Zinyak e dei suoi soldati.
Ammettiamo quello che tutti stiamo pensando: non è che gli sviluppatori si siano sforzati così tanto per concepire una trama originale. A dir la verità la fantasia non è proprio la miglior arma dell’intera saga. Nato inizialmente come una sorta di copia di GTA, l’unica vera rivoluzione la si è avuta tra il secondo ed il terzo capitolo, quando la saga ha cominciato ad assumere connotati propri. Poi però questo spin-off non faceva presagire nulla di nuovo, ed anche se è stato tradotto in un capitolo a se stante, sembra di continuare a giocare SR3. La speranza è di riuscire a replicare il discreto successo del capitolo precedente dato che migliorarlo sembra davvero un’impresa impossibile.