20 anni di Steam e l'infinita gratitudine dei giocatori pc per aver salvato quella che sembrava essere la deriva del gaming su computer.
Tutti i giochi di Valve sono in sconto oggi, perché Steam compie 20 anni. Anche l’azienda ha fatto una bella passeggiata nella memoria per festeggiare. Ma non cercare lì la storia di Steam stesso… forse perché Steam in origine era un po’ controverso? L’inizio infatti non è stato roseo, molti giocatori PC odiavano Steam al momento del lancio. Quando è stato lanciato 20 anni fa, oggi, il 12 settembre 2003, sembrava che Valve stesse cercando di portarci via i browser dei server multiplayer e i nostri DVD. Half-Life 2 del 2004, che richiedeva la riproduzione di Steam anche se si acquistava un disco fisico, faceva sembrare Steam un DRM troppo invadente. E perché pagare Valve, si sono chiesti molti editori di giochi, quando potrebbero invece costruire o acquistare le proprie piattaforme di distribuzione digitale come Origin di EA o UPlay di Ubisoft? Ma Half-Life 2 e le sue mod si sono rivelate un enorme successo che i giocatori PC non potevano ignorare e l’editore ha rapidamente reso Steam la piattaforma di gioco per PC de facto.
Vent’anni dopo, gli ultimi ritardatari stanno ancora entrando nell’ovile, come EA, Ubisoft, Microsoft, Sony e alleati, qualcuno anche dopo aver tentato la propria strada battagliando con Steam stessa. Square Enix è tornata completamente. Anche Blizzard metterà i giochi su Steam dall’inizio di quest’anno. Nel frattempo, Epic ha regalato milioni e milioni di dollari in giochi gratuiti per potenziare il suo nuovo Epic Games Store, eppure sta ancora lottando per competere con lo slancio di Steam. Oggi, Valve afferma che “l’obiettivo finale” di Steam era “dare a qualsiasi sviluppatore di giochi un modo per raggiungere i propri giocatori e costruire direttamente il proprio pubblico“. Anche se Steam all’inizio non la pensava così, e anche se Valve è ancora in conflitto su alcune forme di contenuto, è effettivamente diventata un’enorme piattaforma per la scoperta di giochi indie.
Ed è diventato sempre più popolare nel corso degli anni. Il numero dei giocatori di Steam è salito alle stelle durante la pandemia e non si è fermato: 10 milioni di giocatori hanno effettuato l’accesso contemporaneamente ai giochi lo scorso gennaio. Il dispositivo portatile da gioco Steam Deck ha fornito non solo un nuovo e avvincente posto in cui giocare, ma anche un enorme e meraviglioso calcio nel sedere per l’intera interfaccia utente di Steam da tempo. Oggi non si sente parlare molto del fatto che Steam sia un pezzo di DRM; è semplicemente un posto conveniente per acquistare e giocare, con vendite costanti e nuove funzionalità utili (come un blocco note sul cloud o lo streaming domestico) ogni anno o due.