Come Bethesda Softworks aveva preannunciato, le patch che dovevano ovviare ad alcuni fastidiosi bug presenti all’interno delle diverse versioni di The Elder Scrolls V: Skyrim sono state rilasciate una nei giorni scorsi, su PlayStation 3, ed una poche ore fa, su X-Box 360.
Era prevista anche una patch ufficiale per la versione PC del gioco, anche se al momento della scrittura di questo articolo non sono state diffuse ulteriori comunicazioni né da Bethesda né da Steam, che dovrebbe ospitarla. Ci auguriamo che, nelle prossime ore (magari già quando questo articolo sarà online), anche gli user PC potranno accedere alla loro patch.
Come avevamo anticipato qualche tempo fa, le patch erano state richieste a gran voce dagli utenti a seguito di una serie di bug che compromettevano su entrambe le console domestiche l’esperienza di gioco: l’add-on per la versione PlayStation 3, ad esempio, risolve il fastidioso rallentamento continuo (che a volte sfociava in un freeze totale) che il gioco subiva una volta che il file di salvataggio della partita superava i 6mb. Una mancanza di fluidità tale che, a tratti, rischiava anche di impedire di combattere in tempo reale, e creava imbarazzo anche nelle fasi di esplorazione.
Su X-Box 360, invece, dovrebbe essere stato finalmente risolto l’imbarazzante problema delle texture: come già saprete, infatti, una volta installato il gioco su hard disk, le texture di Skyrim non riuscivano a caricarsi, rendendo la grafica più simile a quella di una o due generazioni videoludiche fa che non a quella di un titolo all’avanguardia della next-generation.
The Elder Scrolls V: Skyrim è uscito lo scorso 11/11/11, destando grandi clamori nella critica e nei giocatori per la sua longevità infinita, per la vastità del mondo esplorabile offerto all’utente e per la libertà d’azione a trecentosessanta gradi. Non può che fare piacere, quindi, sapere che ora i bug maggiori del gioco sono stati risolti, e che l’esperienza di Skyrim è finalmente fruibile al cento per cento della sua offerta.