Il nome OnLive in Italia non dirà molto, ma in America è già un successo. Si tratta di una semplice applicazione che permette di giocare a dei videogiochi da console, ma in streaming. L’idea è stata lanciata negli Usa grazie anche a delle velocità di connessione altissime, mentre in Italia è stata sempre rimandata fino a questi giorni. Praticamente è da ieri che è arrivata da noi, anche se a dir la verità funziona meglio su altri dispositivi che su PC.
L’applicazione è disponibile gratuitamente sull’Android Market ed è utilizzabile sui computer o sui dispositivi Android, ma tra breve potrà essere sfruttata anche sull’iPad 2. Utilizzarla è molto semplice: se si ha uno smartphone o un tablet di ultima generazione basta collegarsi al sito, scaricare l’applicazione e da lì si avrà accesso agli ultimi videogiochi, come ad esempio Assassin’s Creed: Revelations o Batman: Arkham City, anche se questi giochi non era previsto che girassero su questi dispositivi.
Bisogna però avere una connessione ADSL il più veloce possibile perché, trattandosi di uno streaming, non sarà infrequente qualche rallentamento o scatto nei movimenti. Inoltre, sfruttando la tecnologia Cloud, sarà possibile giocare in cross-platform, cioè ad esempio iniziare una partita sul tablet, continuarla sul PC e terminarla su uno smartphone. Questa la lista (non definitiva) dei dispositivi su cui attualmente funziona l’applicazione:
Tablet: Acer Iconia Tab A500, Amazon Kindle Fire, Asus Eee Pad Transformer, Samsung Galaxy TabHTC Flyer, HTC Jetstream, , Tablet Sony S, Motorola Xoom, Toshiba Thrive.
Smartphone: Samsung Galaxy S II 4G, Motorola Droid 2, Motorola Droid X2, Motorola DROID BIONIC 4G, Motorola DROID RAZR 4G, HTC Sensation e HTC Sensation XL, Motorola Photon 4G, HTC EVO, HTC Nexus One, HTC Rezound 4G.