Che Metal Gear Rising: Revengeance fosse un gioco completamente fuori dai canoni tipici della saga, era stato chiarito praticamente da subito. Su questa linea, quindi, Platinum Games e Kojima Productions stanno dando sfogo a tutte le loro idee più bizzarre per fare del promettente hack n’ slash anche un action con i fiocchi.
Per questo Hideo Kojima – inizialmente molto distante rispetto al progetto, e che invece in tempi più recenti appare sempre più coinvolto – lascia puntualmente trapelare alcune indiscrezioni tramite il suo Twitter ufficiale inglese. L’ultima di esse, di pochissime ore fa, lascia intendere in maniera decisamente non canonica che Raiden, protagonista del gioco, potrà guidare dei veicoli ed affrontare delle scene d’inseguimento.
Un Metal Gear Theft Auto, quindi? Potrebbe essere. Per ora, Kojima si è limitato alla battuta “Che cosa? Un inseguimento d’auto???”, che ha accompagnato con l’immagine che vi abbiamo proposto in testa all’articolo. L’artwork è stato ripreso dallo storyboard del gioco, e mostra il biondissimo ninja kojimano intento a sfrecciare su un’automobile lungo quella che sembra essere un lungo tunnel.
Kojima ha anche anticipato che la vettura sarà modellata su un abitacolo ricostruito in maniera abbastanza rudimentale con delle travi lignee che vanno a riprodurre i sedili e sorreggono un vero sterzo. Appare chiaro che la struttura sia stata utilizzata per il motion capture della scena, e possiamo predire che Rising, grazie a questa tecnologia, non deluderà in materia di fluidità e credibilità delle animazioni.
Resta da appurare se la fase di guida sarà sporadica o costituirà invece una robusta parte della giocabilità, con magari diversi veicoli che si può scegliere di controllare per risolvere determinate situazioni.
Attendiamo come sempre nuovi aggiornamenti dal maestro Kojima! Continueremo ad informarvi su tutti gli sviluppi di questo settore.