Se vi piacciono i videogiochi di guerra, ma siete stanchi dei “soliti” Call of Duty o Battlefield (o li avete entrambi e volete provare qualcosa di nuovo), ArmA III è il gioco che fa per voi. In questa simulazione del campo di battaglia farete parte nientemeno che della NATO, in una campagna nel Mediterraneo del 2030 contro i Paesi dell’Europa dell’Est che si sono riuniti nuovamente sotto la coalizione sovietica.
Il gioco promette tattica, simulazione di guerra ed ospita una vasta gamma di stili che vi porteranno a vivere una sorta di deja-vu di tanti giochi tutti riuniti in uno. Inoltre la mappa open world (oltre 900 chilometri quadrati!) vi farà sembrare molto interessante questo titolo.
Gli sviluppatori si sono concentrati molto sui dettagli, in particolare sulla rappresentazione geografica molto somigliante alla realtà, basata sui dati reali di montagne, foreste e paesi. La grafica di altissima qualità inoltre vi farà sembrare di giocare dentro una cartolina, anche se il mondo è completamente distruttibile. Sarà tutto interattivo, e persino se entrate in acqua per delle immersioni farete spaventare i pesci intorno a voi.
I titoli precedenti della serie, seppure fossero discreti, hanno sempre ricevuto critiche per la qualità delle animazioni e dei movimenti. I ragazzi di Bohemia Interactive hanno garantito che queste sono state risolte grazie all’ultimo motore grafico a disposizione nei giorni nostri che è molto migliore di quello utilizzato in un gioco prodotto nel 2007 come ArmA II. L’altro lato della medaglia è che però bisognerà avere un computer potentissimo per poterci giocare, visto che uscirà in esclusiva per PC, e dunque non supporterà sistemi operativi vecchi, da Xp in giù.
Per il resto, il gameplay sembra ottimo e molto simile al reale, dato che un colpo sparato a distanza ma mirato nel punto giusto può uccidere un nemico, senza doverlo crivellare di colpi come avviene di solito nei videogiochi. E’ migliore della media anche l’intelligenza artificiale, con i nemici che eviteranno di posizionarsi di fronte a voi ma, giustamente, si posizioneranno in angoli diversi anche nel tentativo di accerchiarvi.
Insomma, il gioco sembra tanto completo quanto complicato, e per questo è stato previsto un lungo e dettagliato tutorial, ma una volta superato, vi sembrerà davvero di vivere all’interno del campo di battaglia. Disponibile anche la campagna in co-op che era stata molto apprezzata nel titolo precedente, implementata da multiplayer competitivi ed editor per la personalizzazione. La data di uscita ancora non è ufficiale, ma dovrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi nell’ultima parte dell’anno, sicuramente dopo l’estate.