Ritorna la serie Ridge Racer dopo che la distanza con gli altri giochi del genere automobilistico ha scavato un solco incolmabile anche per i fans più accaniti. La più grande critica mossa agli sviluppatori è stata che finora i vari giochi che si sono susseguiti in questi anni hanno portato sempre meno novità, tanto che ogni uscita sembrava quasi uguale a quella precedente. Per questo i ragazzi di Namco Bandai si sono seduti intorno ad un tavolo e si sono spremuti le meningi per realizzare un videogioco quanto più nuovo possibile.
E qualche buona idea l’hanno pure trovata. Per la prima volta nella saga di Ridge Racer, Unbounded si concentrerà sulla creazione di contenuti personalizzati. Non si tratta solo di progettare e realizzare i tracciati, ma anche di inserire ostacoli ed elementi decorativi alla pista, e persino delle trappole esplosive, tutto in tracciati cittadini che creano un certo fascino.
E’ stato aggiornato ovviamente anche il motore grafico per fare in modo che le esplosioni, ed i conseguenti contraccolpi sulle auto, possano risultare quanto più possibile realistici, e così ora la fisica risulta eccellente al livello degli altri giochi automobilistici. Un’altra novità per la serie è il multiplayer online. Il gioco sarà in grado di supportare fino a 12 utenti in contemporanea per ogni gara, meno rispetto ad altri giochi, ma comunque un buon numero, anche se non si sa ancora se le piste personalizzate potranno essere condivise.
Non ci sono novità invece nel parco macchine. Non potremo guidare Porsche o Ferrari, ma solo auto di fantasia come “The Devil” e nomi simili, anche se qualche vecchia automobile presente in altri capitoli sarà “riesumata”. Probabilmente è un modo per permettere ai giocatori di personalizzare anche le auto, ma certo è che qualche modello noto non sarebbe stato sgradito.
La data di uscita è prevista per l’Europa per il prossimo 2 marzo su Xbox 360 e PlayStation 3.