Ottime notizie per tutti coloro che si sono lamentati per il finale deludente di Mass Effect 3. Dopo mesi di polemiche, insulti e a volte persino minacce, Bioware ha annunciato che per la prossima estate renderà disponibile gratuitamente un Extended Cut. Ufficialmente non si tratta di un finale alternativo, ma di qualcosa che “spieghi meglio” il finale a cui gli spettatori hanno assistito in quest’ultimo capitolo.
Siamo estremamente fieri di Mass Effect 3 e del lavoro fatto da Casey Hudson e dal suo team. Dal lancio del titolo, abbiamo avuto modo di ascoltare il feedback dei nostri fan più appassionati e abbiamo deciso di agire di conseguenza. Con la produzione di Mass Effect 3: Extended Cut ritengo che sia stato raggiunto un ottimo compromesso per dare quelle risposte che i giocatori ci hanno chiesto senza snaturare la conclusione di questa saga ambientata nell’universo di Mass Effect così come è stata ideata nella visione artistica del team creatore della trilogia
ha spiegato Ray Muzyka, co‐fondatore di BioWare e General Manager della divisione BioWare di EA. Non poteva mancare proprio il parere dell’uomo maggiomente tirato in ballo, il produttore esecutivo Casey Hudson, il quale ha risposto
Abbiamo rivisto le priorità dei nostri progetti post‐lancio per consentire ai fan di avere maggiore dettaglio nella conclusione del gioco, con nuovi contenuti in grado di aggiungere contesto al finale, di modo da rendere lo stesso ancora più personale per ciascuno dei giocatori.
Dunque ricapitolando, questa espansione non sarà un DLC a pagamento, fornirà delle scene aggiuntive che forniranno maggiori dettagli sul finale. Se non si tratta di un altro finale, ci assomiglia molto. La data precisa non è stata annunciata, si sa solo che si tratterà del periodo estivo in contemporanea per Xbox 360, PlayStation 3 e PC. Tutto troppo bello? Infatti c’è la fregatura. Pare che per poterlo scaricare, gli utenti Xbox dovranno avere un abbonamento Gold (a pagamento) all’Xbox Live Arcade, quelli PS3 dovranno avere l’accesso a PSN e gli utenti PC dovranno essere iscritti ad Origin, la piattaforma della EA.